Un bicchiere di vino, un bel pezzo di salame paesano, una fetta di formaggio ed una focaccia fumante. Riuscite ad immaginare una Pasquetta più allettante ?  Credo proprio di no!

Prepariamo la nostra morbida focaccia, senza dimenticare che possiamo farcirla come meglio crediamo!

Ingredienti per 8 persone:

500 g di farina “00”;

1 cucchiaino colmo di sale;

1 cucchiaino di zucchero;

mezzo pezzo di lievito di birra ;

pepe;

erba cipollina (ma va bene anche la cipolla tagliata a rondelle);

rosmarino.

acqua tiepida.

Prendiamo un bel recipiente di plastica. Ci versiamo la farina, il sale da un lato, lo zucchero con il lievito sciolto in acqua tiepida da un altro, aggiungiamo dell’ acqua poco alla volta e creiamo un impasto che inizialmente risulterà  colloso.

Lavorando il tutto  per almeno 15 minuti e, se necessario aggiungendo qualche cucchiaio di farina in più , vedremo che il tutto comincerà a rapprendersi assumendo una consistenza omogenea che si staccherà facilmente dalle mani.

Creiamo un bel panetto di pasta e lasciamo riposare il tutto per almeno un’ora, in un posto non ventilato e coperto con un panno di cotone.

A questo punto, ci serviamo di due teglie con un diametro medio- piccolo  (20 –  24 cm) , le ungiamo con dell’olio d’oliva e ci stendiamo dentro la prima metà della pasta che , nel frattempo, avrà raddoppiato il suo volume.

Facciamo lo stesso con l’altra metà di impasto.

Lasciamo lievitare per altri 10-15 min e spolveriamo con del pepe, l’erba cipollina (o la cipolla), un pò di sale fino e il rosmarino e irroriamo con dell’olio d’oliva.

Inforniamo per 20 min a 180 gradi e il risultato eccolo in foto 🙂

Buon appetito!!

Di simix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.